David Goashof


DAVID´S GOASHOF – Il maso di David
TANIRZ/LAION

Un sogno – una filosofia

PERCORSO / SVILUPPO

Nell’anno 2009, ho sentito il bisogno di cambiare radicalmente la mia vita, lontano dall'ufficio e a stretto contatto con la natura. Volevo dedicarmi alla mia passione e realizzare un allevamento biologico di capre. Dopo un periodo di ricerche ed esperienze in tutta Europa, ben presto capii come creare un habitat ideale per capre e qual è la razza più adatta per produrre un latte gustoso e di alta qualità. Ho frequentato vari corsi in Germania per specializzarmi nell’allevamento biologico di capre e per imparare a elaborare io stesso il loro latte.

Il 21 luglio del 2011 ho comprato 75 giovani Capre Camosciate Alpine cornute da un allevamento biologico in Algovia (Allgäu - Germania) e le ho cresciute nel mio maso. Finalmente, nel febbraio del 2012 arrivarono i primi capretti e così anche il primo latte. Il 20 aprile ho consegnato le prime bottiglie di latte fresco biologico e ben presto sono seguiti yogurt biologici in 6 gusti differenti. Con la crescente quantità di latte, ho potuto aggiungere gustosi dessert come panna cotta, budino alla vaniglia e al cioccolato e un yogurt probiotico da bere in 3 gusti.  In seguito, dopo un periodo di prova, ho lanciato sul mercato anche un formaggio fresco (primo sale) e una crema di formaggio spalmabile.

IL MASO

Adesso al nostro maso vivono ca. 100 Capre Camosciate Alpine di cui ca. 60 in lattazione e 2 maschi. Durante la costruzione della stalla ho posto la massima attenzione alla salute degli animali creando un ambiente molto luminoso e spazioso con un buon ricambio d’aria e un’ampia area all’aperto accessibile giorno e notte.

Dal moderno impianto di mungitura “swing over” il latte arriva direttamente nella macchina per la lavorazione, dove giornalmente lo lavoro per farne latte fresco biologico, yogurt, dessert e formaggi. Accanto al laboratorio di produzione sono situati i locali tecnologici e igienici nonché le celle frigorifere e l’ufficio-negozio.

Al piano superiore è situato il deposito per il fieno con un innovativo impianto di essiccazione, una sala macchine e un banco per lavori di manutenzione e riparazioni. Tutto il fieno proviene da ca. 20 ettari di prati. Fieno di alta qualita`di 1°,2°, 3°, taglio e del fieno di alta montagna.

PERCHÈ CAPRE

Fin da tempi remoti conosciamo la capra al fianco dell’uomo come animale sensibile, saggio e molto efficiente. Specialmente le Camosciate Alpine danno un latte di straordinaria qualità, altamente digeribile e dal sapore delicato. La capra, animale elegante e molto resistente, è perfettamente adatta per il nostro maso situato a 1.250 mt. e molto soleggiato. Le capre sono animali molto attenti e hanno un carattere affettuoso e vivace.

IL LATTE

Per produrre un latte di altissima qualità bisogna partire da una stalla con un ottimo clima. Le cose fondamentali sono le lettiere pulite e asciutte, un buon ricambio d'aria e un ambiente molto luminoso. Il foraggio deve essere di alta qualità che consiste da fieno di 1°,2°, 3°, taglio e fieno di alta montagna, inoltre da una miscela di cereali scelti. Non usiamo foraggi insilati.

Una mungitrice professionale garantisce un alto standard d’igiene nella produzione del latte. L’attenzione all’igiene e alla pulizia durante tutto il ciclo di produzione (animali sani, lettiere, clima nella stalla, qualità del foraggio, igiene durante la mungitura) è garante per un latte di altissima qualità. Il latte delle capre cornute è più ricco di ingredienti sani che quello di capre senza corna.

I NOSTRI PRODOTTI

-   latte fresco biologico bottiglie da  0,5  e 1 litro

-   yogurt caprino biologico  naturale, mirtilli, fragole, albicocche, vaniglia e cereali in vasetti da 150 g.

-   yogurt probiotico da bere fragola, banana e frutti di bosco in bottigliette da 250 ml.

-   Formaggio caprino biologico spalmabile  in vasetti da 180 g.

-   Formaggio caprino biologico fresco Primo sale, piccole forme da 200 a 300 g.

-   Formaggio caprino biologico da taglio Caciotta, forme da  500 a 700 g.  

-   Dessert caprini Panna cotta, budino al cioccolato o alla vaniglia in vasetto da 150 g.

 

DOVE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI

Laion: Maccelleria Ploner

Ortisei: Avesani – Piazza S.Antonio, Butëiga dal pan Berna, Conad Supermarket

Selva Gardena: Panificio Costa, Demetz Maciaconi, Senoner Sarteur

Castelrotto: Konsum Markt – via Panider 24

Bressanone: Profanter – panificio biologico – 4 negozi, Pronatura bioshop – via fienili 6, Bioecke

Brunico: Pur Südtirol

Bolzano: Naturalia, Tirade bio, Panificio Franziskaner - 8 negozi, Pur Südtirol

Merano: Pur Südtirol, Naturalia

Maia Alta: Biokistl

Caldaro: Triade bio

Terlano: Ela Natur

Egna: Triade bio


googlemaps

Visualizzazione ingrandita della mappa
Online SHOP

 

Contatto

3° Concorso miglior Yogurt di Fattoria

Bioland

IT BIO 013