David Goashof


DAVID´S GOASHOF – Il maso di David
TANIRZ/LAION

Un sogno – una filosofia

PERCORSO / SVILUPPO

Nell’anno 2009, ho sentito il bisogno di cambiare radicalmente la mia vita, lontano dall'ufficio e a stretto contatto con la natura. Volevo dedicarmi alla mia passione e realizzare un allevamento biologico di capre. Dopo un periodo di ricerche ed esperienze in tutta Europa, ben presto capii come creare un habitat ideale per capre e qual è la razza più adatta per produrre un latte gustoso e di alta qualità. Ho frequentato vari corsi in Germania per specializzarmi nell’allevamento biologico di capre e per imparare a elaborare io stesso il loro latte.

Il 21 luglio del 2011 ho comprato 75 giovani Capre Camosciate Alpine cornute da un allevamento biologico in Algovia (Allgäu - Germania) e le ho cresciute nel mio maso. Finalmente, nel febbraio del 2012 arrivarono i primi capretti e così anche il primo latte. Il 20 aprile ho consegnato le prime bottiglie di latte fresco biologico. Pochi giorni dopo cominciai, con grande supporto del tecnologo caseario Mirko Galliani, la produzione e distribuzione di yogurt biologici in 6 gusti differenti. Con la crescente quantità di latte, ho potuto aggiungere gustosi dessert come panna cotta, budino alla vaniglia e al cioccolato e un yogurt probiotico da bere in 3 gusti.  In seguito, dopo un periodo di prova, ho lanciato sul mercato anche un formaggio fresco (primo sale) e una crema di formaggio spalmabile.

IL MASO

Adesso al nostro maso vivono ca. 100 Capre Camosciate Alpine di cui ca. 60 in lattazione e 2 maschi. Durante la costruzione della stalla ho posto la massima attenzione alla salute degli animali creando un ambiente molto luminoso e spazioso con un buon ricambio d’aria e un’ampia area all’aperto accessibile giorno e notte.

Dal moderno impianto di mungitura “swing over” il latte arriva direttamente nella macchina per la lavorazione, dove giornalmente lo lavoro per farne latte fresco biologico, yogurt, dessert e formaggi. Accanto al laboratorio di produzione sono situati i locali tecnologici e igienici nonché le celle frigorifere e l’ufficio-negozio.

Al piano superiore è situato il deposito per il fieno con un innovativo impianto di essiccazione, una sala macchine e un banco per lavori di manutenzione e riparazioni. Tutto il fieno proviene da ca. 20 ettari di prati. Fieno di alta qualita`di 1°,2°, 3°, taglio e del fieno di alta montagna.

PERCHÈ CAPRE

Fin da tempi remoti conosciamo la capra al fianco dell’uomo come animale sensibile, saggio e molto efficiente. Specialmente le Camosciate Alpine danno un latte di straordinaria qualità, altamente digeribile e dal sapore delicato. La capra, animale elegante e molto resistente, è perfettamente adatta per il nostro maso situato a 1.250 mt. e molto soleggiato. Le capre sono animali molto attenti e hanno un carattere affettuoso e vivace.

IL LATTE

Per produrre un latte di altissima qualità bisogna partire da una stalla con un ottimo clima. Le cose fondamentali sono le lettiere pulite e asciutte, un buon ricambio d'aria e un ambiente molto luminoso. Il foraggio deve essere di alta qualità che consiste da fieno di 1°,2°, 3°, taglio e fieno di alta montagna, inoltre da una miscela di cereali scelti. Non usiamo foraggi insilati.

Una mungitrice professionale garantisce un alto standard d’igiene nella produzione del latte. L’attenzione all’igiene e alla pulizia durante tutto il ciclo di produzione (animali sani, lettiere, clima nella stalla, qualità del foraggio, igiene durante la mungitura) è garante per un latte di altissima qualità. Il latte delle capre cornute è più ricco di ingredienti sani che quello di capre senza corna.

I NOSTRI PRODOTTI

-   latte fresco biologico bottiglie da  0,5  e 1 litro

-   yogurt caprino biologico  naturale, mirtilli, fragole, albicocche, vaniglia e cereali in vasetti da 150 g.

-   yogurt probiotico da bere fragola, banana e frutti di bosco in bottigliette da 250 ml.

-   Formaggio caprino biologico spalmabile  in vasetti da 180 g.

-   Formaggio caprino biologico fresco Primo sale, piccole forme da 200 a 300 g.

-   Formaggio caprino biologico da taglio Caciotta, forme da  500 a 700 g.  

-   Dessert caprini Panna cotta, budino al cioccolato o alla vaniglia in vasetto da 150 g.

 

DOVE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI

Laion: Maccelleria Ploner

Ortisei: Avesani – Piazza S.Antonio, Butëiga dal pan Berna, Conad Supermarket

Selva Gardena: Panificio Costa, Demetz Maciaconi, Senoner Sarteur

Castelrotto: Konsum Markt – via Panider 24

Bressanone: Profanter – panificio biologico – 4 negozi, Pronatura bioshop – via fienili 6, Bioecke

Brunico: Pur Südtirol

Bolzano: Naturalia, Tirade bio, Panificio Franziskaner - 8 negozi, Pur Südtirol

Merano: Pur Südtirol, Naturalia

Maia Alta: Biokistl

Caldaro: Triade bio

Terlano: Ela Natur

Egna: Triade bio


googlemaps

Visualizzazione ingrandita della mappa
Online SHOP

 

Contatto

3° Concorso miglior Yogurt di Fattoria

Bioland

IT BIO 013